Come registrare il Nook in Italia. La soluzione per mac (e PC)


Alcuni giorni fa mi è arrivato il nuovo NOOK dall’America.
Non appena acceso mi chiedeva di registrarmi, mi trovavo in un bar a Roma con una bella wifi libera e potente, mi collego, trovo la wifi, la seleziono….niente.
Non c’era verso di superare lo step 3, “choose a network”.

Ecco la soluzione per Mac, che per me ha funzionato.

qui quella per Windows XP , Vista, Windows 7 (via Connectify)

  1. Vai sul sito Barnes & Noble e crea un account

  2. Trasforma il tuo macbook pro in un hot spot,

    a. Preferenze di sistema > Condivisione

    b. Condivisione Internet (ma non flaggare) > Wifi > Opzioni Wifi


    c. Dai un nome, premi OK


    d. Ora flagga Condivisione internet

A questo punto accendi il Nook e cerca l’hot spot appena creato, et voilà, magicamente funziona.
Usa i dati della registrazione per fare il Sign In e hai finito.
Non sai dove trovare un po’ di epub per fare una prova?
prova qui: http://www.kat.ph/search/epub-ita/
Love.
Informazioni su Lorenzo

Creo siti web in wordpress a Roma

  1. Come ti ci trovi, ora che l’hai sbloccato?
    Ci stavo facendo un pensierino,…tu dove lo hai preso?

    Grazie!

    • A me l’hanno portato da new york,
      dopo 1 mesetto che lo uso posso dirti che è un buon acquisto, non avevo mai usato un ereader ma avevo un amico con il kindle, che è meno spesso ma più lungo e non touchscreen.
      All’inizio pensavo che non mi sarei abituato a leggere su uno schermo, ma onestamente dopo 10 min ero immerso nel testo e non trovavo alcuna differenza.
      Giusto per dare un giiudizio complessivo:

      Aspetti positivi
      Ottima leggibilità
      leggero e compatto
      in spiaggia lo appoggi sulla pancia ed è più comodo di un libro

      Aspetti negativi
      Un po’ piccolo lo schermo, ma capisco che sarebbe stato piu’ pesante
      interfaccia solo in inglese, è uguale ma tant’è sarebbe comoda in italiano
      non puoi caricare libri via wifi (chissà perchè) ma solo con USB
      non puoi comprare da Barnes&Noble (ma a me non importa)

      d’obblig comprare anche una pellicola a protezione dello schermo

  2. Flavio

    mi è arrivato il nook dagli states circa 10 gg fà e andava benone ma ora mi si è bloccato in posizione sleeping mode; non riesco ne a svegliarlo ne a spegnerlo; per la ricarica ho usato il cavetto usb al computer o alla rete elettrica con una spina e cavo usb; quacuno mi sa dare indicazioni per sblocarlo;
    grazie

  3. Massimo

    Ciao. Sta per arrivarmi un Nook e ho visto la tua nota su come connettermi via Mac. Ho voluto dare un’occhiata e ho fatto Condivione > Condivisione internet e lì, sorpresa, non ho altro che Ethernet et FireWire. WiFi non c’è. Hai un piano B?…
    Grazie.
    Massimo

    • ciao Massimo,
      ovviamente il tuo mac ha Airport per il wifi immagino, casomai prova prima ad attivarlo. Con cosa sei connesso normalmente, adsl normale (ethernet)? Scegli ethernet dove dice CONDIVIDI LA TUA CONNESSIONE DA

      ciao

      • Massimo

        Ciao e grazie.
        Ora non mi resta che aspettare l’arrive del Nook (che nel frattempo è in ritardo).
        Massimo

      • Massimo

        Ciao Lorenzo.
        Finalmente mi è arrivato il Nook. Ho comprato un libro italiano e l’ho caricato senza problemi. Nell’insieme il Nook mi sembra più macchinoso e meno pratico del Kindle di Amazon, in particolare per quel che riguarda le sottolineature, delle quali ho l’abitudine di servirmi quando leggo dei saggi.
        Ma c’è un’altra cosa: l’altro giorno, dopo la tua risposta, avevo seguito le tue indicazioni (scegliere ethernet dove il Mac dice CONDIVIDI LA TUA CONNESSIONE DA) e mi era effettivamente apparsa la WiFi. Era solo per provare, visto che non avevo ancora il Nook. Oggi… niente. La WiFi non mi appare più. Faccio esattamente la stessa cosa, ma niente. La sola differenza è che l’altro giorno ero in Italia, mentre oggi sono in Francia, ma che c’entra?
        Hai un’idea?
        Grazie.
        Massimo

      • Massimo

        Una precisione al messaggio che ti ho appena mandato: la finestra Condivisione mi dice: “Non puoi avviare Condivisione Internet perché non hai selezionato la porta per condividere la connessione”, mentre sulla tua schermata vedo scritto “Condivisione Internet consente ad altri computer di condividere la tua connessione a Internet”.
        Ma cos’è questa porta? E dov’è?
        Come vedi, spero nella tua gentilezza per sormontare la mia incapacità…
        Massimo

      • Ciao Massimo,
        a naso mi sembra lo stesso discorso di prima, cioè CONDIVIDI LA TUA CONNESSIONE DA
        sei in Francia e come sei connesso? adls/ethernet, chiavetta.. sembrerebbe che non trova la connessione madre da cui poi condividere
        ciao

  4. giorgia

    Salve a tutti,
    Sono appena rientrata dagli Stati Uniti con il mio nuovo nook color, ma essendo nuova nell’universo ereader nn riesco a capire come acquistare libri italiani che hanno questa stramaledettissima protezione ade o nn so che. Ho provato sia su pc dove riesco ad installarlo che su mac dove nn se ne parla proprio. Ma direttamente da nook con wifi perche nn si può? Aiutooooooo grazie a tutti giorgia

    • Ciao Giorgia,
      purtroppo il tuo Nook consente di acquistare/scaricare libri solo attraverso Barnes & Noble che pero’ non consente l’acquisto dall’Italia,
      Puoi invece acquistare da un sito italiano (mondadori, Feltrinelli, Bol etc) e trasferirlo via USB sul tuo Nook (dopo averlo registrato come mostrato nell’articolo)
      ciao

  5. rita

    ciao a tutti. stavo valutando l’acquisto di un Nook Color ma ho un po’ di dubbi.
    ha un’interfaccia in italiano? ( immagino di no ed è un problema perchè di fatto non capisco granchè di inglese) essendo WiFi da problemi il server per navigazione essendo nato per un uso in Usa? scusate l’ignoranza ma il primo acquisto e non me ne intendo… grazie

  6. Massimo

    Ciao Lorenzo.
    Ti riscrivo solo per tenrti al corrente, vista la tua gentilezza nel rispondermi. In realtà ho deciso nel frattempo di tenere il mio Nook eternamente sconnesso e di caricare libri via USB dal computer.
    Comunque, come ti dicevo, sono in Francia, connesso via ADSL (in questo momento in un’altra postazione rispetto agli ultimi giorni) e continuo a non vedere WiFi su nessuna delle possibilità di CONDIVIDI LA TUA CONNESSIONE DA (cioè Ethernet, FireWire, Huahuei Mobile-Modem e DUN Bluetooth). Non ho la più pallida idea del perché, né se la cosa sia “grave”, cioé se si tratti di un problema che potrebbe originare altre limitazioni in altre circostanze.
    Una nota per il Nook: appena ho avuto un problema mi sono messo in chat con Barnes & Noble e per una buona mezz’ora la persona dall’altra parte dell’oceano è stata estremamente gentile, competente e comprensiva. Come l’avevo già notato in altre occasioni direttamente negli US, il cliente è rispettato e seguito, secondo quelle regole elementari del marketing che troppo spesso da noi sono dimenticate (vedi chiamate a un qualsiasi call-center di telefonia o altro).
    Grazie ancora.
    Ciao

  7. enrico

    ciao volevo comprare il nuovo nook,considerato che il wi-fi nn mi interessa e nn lo usero ,secondo voi è un buon acquisto???……supporta qualsiasi tipo di file pdf???……a me servirebbe più che altro per gli studi classici così potrei avere sempre con me i libri che mi servono in uno spazio ristretto.
    altrimenti pensavo al nuovo sony….uff avete consigli per un naufrago in questo mare????
    😦

  8. Pingback: Tablet ed ereader Nook, avversario di Kindle per ora solo in USA e UK | Il lettore digitale

  9. Giuseppe

    Ciao a tutti!
    Con windows vista sto cercando di creare un maledetto hotspot visibile al mio nuovo nook. Ho provato in tutti i modi ma non riesco!Ho seguito alla lettera le istruzioni del link ma niente…può dipendere dal fatto che mi connetto da una chiavetta?Che nervi non poter registrare il nook e non poterlo usare!!!!Fatemi sapere, Giuseppe

  10. Eli

    Ciao!! Ho provato a seguire il tuo procedimento, ma anche la connessione dal mio Mac risulta per il nook “connesso ma senza accesso a internet”. Dopo 3 giorni, ancora non sono riuscita a fare la prima attivazione del mio simple touch, comprato al volo in uk e ancora inutilizzabile. Ho letto mille forum, italiani, inglesi ed americani, e seguendoli ho verificato che il router che ho a casa (connessione Eolo) fosse sui 54 Mbps, mode g, e lo era gia’. Ho provato a cambiare il tipo di sicurezza, ma ne’ con psw WPA, WPA2, WEP e nemmeno in versione aperta cambia la situazione. Ho provato ad assegnare al nook, che viene visto dal router, un ip statico, ma ancora non e’ cambiato niente. Ho provato persino ad aprire un hotspot col mio iphone mettendo in condivisione la connessione 3G, ma sempre lo stesso risultato. Ho persino guidato fino al MacDonald’s piu’ vicino, e ho provato a rifare tutto sulla connessione fastweb dell’ufficio, ma per entrambi il risultato e’ stato sempre “connesso ma senza accesso a internet”. Adesso che ho esaurito i cristi e le idee, ti chiedo un parere, perche’ magari ho lasciato qualcosa di intentato. Che ne pensi? Eli

    • Ciao Ely, butta tutto e comprati un iPad?
      no scherzo dai! onestamente non ho idee, forse creare un hot spot dal tuo mac, ma senza password di accesso, libera? avrai già provato immagino
      sembrerebbe a naso, qualche impostazione di protezione eccessivamente restrittiva.
      ciao

    • Fra

      Ciao Eli,
      anch’io ho lo stesso problema, volevo sapere se hai trovato un modo per risolverlo!! Grazie in anticipo! 🙂

  11. Katia

    Mi puoi aiutare sto diventando matta ho comprato a new york un nook color mannaggia riesco proprio ad acquistare i libri e nn si come fare mi puoi aiutare!!!
    Grazie Katia

  12. Eleni

    Ciao Lorenzo, sono capitata per caso sul tuo blog/sito e ho visto che rispondi molto gentilmente alle domande che ti vengono poste. Vorrei comprarmi il nook simple touch per leggere. Finora ho utilizzato l’i-pad che ho però venduto perchè non mi ci trovavo troppo bene. Lo trovavo troppo limitato diciamo rispetto ad android con cui mi trovo decisamente meglio. e volevo passare ad un e-book reader che costasse poco e con uno schermo soddisfacente. Ho visto che su e-bay lo vendono e lo spediscono dall’inghilterra per cui ero interessata. Ora la mia domanda è posso inserirci libri e documenti in pdf direttamente dal computer senza che ciò mi crei problemi? Documenti dell’università, pdf, libri che ho sul computer etc? La registrazione al sito di barners & noble è necessaria/ indispensabile/ obbligatoria? Non ho interesse a comprarmi libri dal loro sito quindi questo non è un problema. Grazie in anticipo! Ciao 🙂

    • Ciao Windele,
      come forse hai visto, l’articolo sul Nook Simple Touch è del 2011 e nel frattempo l’uomo è andato su Marte, tuttavia ancora lo uso con soddisfazione e il suo peso leggero è ancora, a mio parere, la sua arma vincente. Lo tieni con una mano, lo appoggi sulla pancia da sdraiato e non ti affatichi.
      Nessun problema a caricare file pdf, epub etc via usb. Mentre per gli epub puoi cambiare impaginazione, grandezza del testo, carattere etc., non puoi fare altrettanto con i pdf.
      Forse l’unica pecca è lo schermo piccolino, che ti obbliga a cambiare pagina con frequenza, ma accetto lo scotto volentieri in cambio del suddetto peso contenuto.
      Devi sempre pensare che non è un tablet ma un reader, quindi si usa solo per leggere. Non pensare di poterci navigare sul web (anche se si può fare!).

      Ecco a dirla tutta, il prodotto che vorrei oggi è un tablet-reader, con super schermo hd a colori quando voglio navigare/giocare, che possa pero’ diventare uno schermo e-ink quando invece voglio solo leggere…. (temo ci vorranno altri 5 anni)

      Comunque, per finire,
      vai tranquilla: costa poco e svolge il suo in maniera impeccabile. voto: 8
      ciao

  13. Eleni

    Perfetto, grazie mille. Sei stato gentilissimo e hai soddisfatto tutti i miei dubbi. è la stessa cosa che ho pensato anche io, un tablet switchabbile da hd in e-ink 🙂 ci stavo pensando ieri e mi stavo domandando se già esistesse, ma hai risposto anche a questa domanda, suppongo che ci arriveranno spero presto anche se inizialmente i costi saranno elevati. Si so che è un e-reader e basta non lo cercavo per navigare quindi ok. Qunado vorrò un tablet mi prenderò un nexus 7 e sarò apposto 🙂 Non ci avevo fatto caso che la conversazione fosse così vecchia però dato che lo usi ancora adesso nel 2013 sono apposto. Buona giornata! Ciao!

  14. elisa

    io ho comprato il nook ma non mi va !!!!!!!

  15. elisa

    lo accendo , ma quando devo selezionare la lingua non succede niente

  16. Ciao, volevo sapere se ne vale la pena comprare il nook? O è
    meglio qualche altro ereader? Visto che in circolazione ce ne sono veramente tanti.
    Grazie

  17. Ciao Alice, forse oggi tenderei a prendere un e-reader+tablet, vedi Nook HD http://goo.gl/KNCkl, o ancora meglio forse un bel Nexus 7 di Google http://goo.gl/NACJkP , che proprio in questi giorni è diventato disponibile anche in Italia

Rispondi

